EVENTI IN CORSO E PROSSIMI

Picasso e l'Africa, alle origini della forma (Omaggio a Ugo Marano)

 

Dal 16 luglio al 15 settembre 2019

Un percorso espositivo che si snoda attraverso più di cento opere, di cui quaranta di Pablo Picasso e più di sessanta di altri venti prestigiosi artisti moderni e contemporanei, che saranno esposte per due mesi nelle sale superiori del Museo (Richard Dolker, Melkiorre Melis, Guido Gambone, Salvatore Procida, Giosuè Procida, Frédéric Bruly Bouabré, Edward Said Tingatinga, George Lilanga, Bruno Gambone, Seyni Camara, Jak Katarikawe, Stefania Mazzola, Reinata Sadimba, Mimmo Paladino, Angelo Casciello, Monica Amendola, Sergio Scognamiglio, Christian Leperino); a queste opere straordinarie si collegano venti opere dell'artista cetarese Ugo Marano. Un’occasione di soddisfazione per una duplice motivazione: da un lato, si inscrive quale evento tra i più importanti della storia culturale di Cetara, consentendo l’esposizione delle opere di uno dei più grandi artisti del XX secolo in un luogo storico tra i più rappresentativi e simbolici dell’intero territorio costiero. Dall’altro rappresenta l’omaggio ad un poeta, ad un’anima grande, ad un artista - Ugo Marano - che ha aperto il nostro sguardo al futuro, che proprio nel 2011 diede inizio, con una sua ultima ed ineguagliabile performance, alla cerimonia di apertura al pubblico della Torre al termine dei lavori di restauro. Fu un “grido”, un risveglio, per ricordare al popolo cetarese che quella Torre nata a difesa degli attacchi pirateschi, era viva, ed apparteneva a tutti. L’evento di oggi è un modo per continuare a "sentire" Ugo Marano come una parte viva ed attiva della nostra comunità, della nostra vita futura.

L’organizzazione della mostra, sostenuta dalla Regione Campania è promossa da Scabec, si è valsa della collaborazione istituzionale della Direzione dei Musei Provinciali di Salerno e dell’apporto di importanti collezionisti privati.

Orari: 17,00-23,00 tutti i giorni escluso il lunedì

 

Ingresso: € 3,00

 

Finissage della mostra

Domenica 15 settembre 2019 in occasione del finissage della mostra, è in programma l'ultimo Curator's Tour a "Picasso e l'Africa: alle origini della forma. Omaggio a Ugo Marano", con il curatore Marco Alfano e gli artisti Christian Leperino, Sergio Scognamiglio e Stefania Mazzola ed il collezionista Mino Sorvillo.

Tre turni di visita, alle 19.00, 19:45 e 20:30, per scoprire il genio di Pablo Picasso nel percorso dedicato alle sue opere in ceramica e alle sue opere grafiche, in un parallelo con l’arte africana e i lavori dell’artista cetarese Ugo Marano, ad essa ispirati.

 

Prenotazione a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-picasso-e-lafrica-alle-origini-della-forma-curators-tour-72357133133

 

Il Curator's Tour è compreso nel prezzo del biglietto di 3 euro acquistabile presso la biglietteria prima dell'inizio della visita.

 

Dalle 21:00, evento di chiusura aperto al pubblico (ingresso libero) con aperitivo.

 

Delirio su Picasso

Venerdì 6 settembre 2019, ore 20.00

 

Venerdì 6 settembre 2019, alle ore 20:00, è in programma al Museo Civico della Torre di Cetara lo spettacolo "Delirio su Picasso",  “nonsense” teatrale realizzato in occasione della mostra “Picasso e l’Africa: alle origini della Forma. Omaggio a Ugo Marano”, voluta dalla Regione Campania, realizzata da Scabec nell’ambito del programma OPENart>Campania ed organizzata dal Comune di Cetara.

 

Un virtuosismo linguistico che, partendo dalle opere di Picasso del periodo africano e da alcuni suoi scritti, scava più a fondo sul concetto di cambiamento. Cos’è un cambiamento e quando poi si manifesta per davvero nelle opere dell’artista? Da queste due domande, che sono poi domande applicabili alla società e a noi stessi, partiamo per un viaggio sulla parola, sui fatti, ma soprattutto sui “non-fatti” e sui silenzi, per scoprire poi come, divertendosi, si potrà entrare davvero nell’essenza di Picasso.

 

Scritto da Antonio Melissa con Antonio Melissa e Diletta Acanfora.

Accompagnamento musicale di Gianni del Sorbo alla chitarra, con la voce di Susanna Giordano.

Supervisione Artistica e Direzione Musicale di Ario Avecone.

Una produzione Workinmusical.

 

Prenotazione obbligatoria su eventbrite a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-delirio-su-picasso-71261341591

 

Prenotazione da convertire al Museo Civico della Torre di Cetara con il ticket al costo di 3€.

 

 

logo museo civico

Torre di Cetara

Sentinella dell'identità locale

Privacy policy

Cookie policy

Note legali

Credits

© 2019  Comune di Cetara | p. iva 00575760657

logo wcag
logo w3c

Torre di Cetara/Museo Civico, Corso Umberto I, 2 - 84010 Cetara (Sa) Costa d'Amalfi

Link utili:

Comune di Cetara

Pro Loco Cetara